Scale in resina

Scale in resina per interni ed esterni

La possibilità di creare scale in resina per interni ed esterni offre al progettista grande varietà di espressione e fantasia. Dal punto di vista formale, si possono ottenere effetti di stile moderno o di arte povera con numerosi effetti materici. Si ha, infatti, la possibilità di creare effetti di colata unica con la fluidità della forma, oppure spatolati e frattazzati che bloccano la luce con un risultato statico massivo.

Nella stesura del rivestimento in resina si possono inserire glitter, disegni, foto o semplicemente un insieme di colorazioni variegate. Le possibilità espressive sono illimitate ed il settore delle resine è in continua evoluzione.

Un altro dei tanti vantaggi delle scale in resina per interni è quello di non avere il problema del viraggio di colore dovuto ai raggi UV presenti in ambiente esterno. Tuttavia, è fondamentale utilizzare un prodotto di qualità, per non avere problemi di crepature o precoce usura.

La possibilità di variare con colori ed effetti materici amplia di molto le possibilità espressive che si possono ottenere con un rivestimento in resina, considerando anche che con lo stesso materiale si possono ricoprire parti antistanti alla scala come pavimento o pareti mensole oggetti o altro per realizzare continuità visive, effetto colata.

Vuoi sapere di più? Contattaci allo 0922801505 o al 3883518191, anche tramite whatsapp, oppure visita la nostra pagina contatti e scegli il miglior modo per rintracciarci.

Scale in marmo resina

Un altro tipo di scale in resina che potete commissionare a Scale di Pira sono le scale in marmo resina. Il materiale con cui vengono prodotte queste scale è un conglomerato artificiale composto per il 90% di marmi triturati e il 10% di resina legante. Le scale in marmo resina, infatti, non devono essere confuse con quelle descritte sopra, che sono invece rivestite con uno strato minimo di materiale (qualche paio di mm al massimo).

Il marmo resina ha delle caratteristiche di resistenza superiori al marmo naturale, il che consente di ottenere sezioni ridotte e, di conseguenza, di minore peso. Tra gli altri vantaggi, essendo un impasto, può essere colato in stampi per dare la forma voluta.

Le scale in marmo resina sono, dunque, rivestite da un materiale che viene impiegato in sostituzione del marmo naturale e, rispetto a quest’ultimo:

  • consente di conferire alle scale colorazioni ed effetti differenti: opaco, lucido, matto etc;
  • è più facile da pulire ed è meno soggetto a macchiature;
  • è più resistenti a graffi, urti e abrasioni;
  • consente una maggiore traspirabilità.

Com’è facile notare, scegliere le scale in marmo resina permette di usufruire di diversi vantaggi sia estetici che pratici.

Come vengono realizzate le scale in cemento rivestite in resina di Scale di Pira?

Scale di Pira realizza scale in cemento rivestite in resina che sono composte in gran parte dal calcestruzzo armato (comunemente detto cemento, appunto), materiale in cui una volta eseguite tutte le stuccature del caso, è possibile applicare un qualsiasi rivestimento.

Grazie alla microporosità insita nella struttura stessa della resina, la penetrazione ed aggrappo del materiale risulta eccellente. Vi sono diversi tipi di resine per realizzare le vostre scale e, a seconda dei casi, un tecnico professionista potrà consigliarvi quello che fa al caso vostro.

Normalmente, le scale in resina possono essere realizzare con resine bicomponenti o monocomponenti e comunque per tutta una serie di ragioni andrebbero applicate da professionisti del settore.

Quali sono i rivestimenti applicati nelle scale in resina?

I rivestimenti delle scale in resina di Scale di Pira sono numerosi grazie alla base di cemento che si adatta benissimo al rivestimento. Ecco qualche esempio di resina impiegata:

  • resine cementizie: da passare a fracasso o spatole con spessore elevato 2-3mm, costituiscono una eccellente corazza e possono offrire diversi effetti materici;
  • resine poliuretaniche: sono molto resistenti all’usura e indicate per scale esterne grazie alla elasticità e alla adattabilità agli sbalzi termici senza dare luogo a crepature o esfoliazioni. Inoltre, sono molto resistenti agli agenti chimici ed inquinanti presenti nell’atmosfera. Le possibili applicazioni sono a rullo, pennello spatole con possibilità di effetto grip, antiscivolo;
  • resine epossidiche: hanno ottime caratteristiche di resistenza, vengono maggiormente usate nelle pavimentazioni interne e mostrano grande versatilità. Sulle scale in cemento danno un ottimo risultato in termini di purezza della finitura e sono di facile pulizia.

E’ importante tenere presente che tutti i rivestimenti in resina possono subire qualche piccolo danno, graffio, scheggiature ecc.

Perché scegliere una scala in cemento rivestita in resina?

Le scale in cemento rivestite in resina riescono ad esaltare l’effetto scultoreo dell’elemento in sé, in quanto non si vedono aggiunte sporgenze ed elementi in più del necessario. L’effetto minimale ed essenziale si sposa benissimo negli ambienti di stile moderno e contemporaneo. In altri ambienti la sua forma essenziale con una forte identità può costituire un elemento di rottura e differenziazione per realizzare un interessante contrasto.

Per le scale in resina da esterno si può dire che hanno un’ottima resistenza alle aggressioni chimiche e alle intemperie. Bisogna, però, avere l’accortezza di scegliere una resina resistente ai raggi UV per non incorrere nel viraggio di colore. Per l’esterno sono migliori le resine poliuretaniche, le quali si adattano meglio agli sbalzi termici e mantengono più a lungo queste caratteristiche.

Contattaci o, se sei nelle vicinanze, vienici a trovare nel nostro showroom a Licata (AG), S.S. 115 al km 233.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Dettagli cliente

Come vuoi essere ricontattato?

Messaggio:

Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy

LE NOSTRE REALIZZAZIONI