Richiedi preventivo
contattaci
menu
Scale elicoidali

Scale elicoidali

Scale a elica: perché scegliere il design armonioso di Pira

Le scale elicoidali prodotte da Scale di Pira sono composte da prefabbricati in calcestruzzo ad alte prestazioni. I gradini in cemento assemblati in opera costituiscono un sistema autoportante e antisismico delle nostre scale a elica, con caratteristiche di resistenza superiori ad una scala in cemento armato con sistemi di carpenteria tradizionale. Inoltre, le nostre scale tonde sono certificate CE ed ogni lotto di produzione reca la propria etichettatura con le caratteristiche del prodotto. Tutto il ciclo produttivo delle scale elicoidali segue un percorso di filiera di qualità nell’acquisizione delle materie prime da trasformare, nonché nelle verifiche e controlli di produzione, al fine di ottenere uno standard qualitativo ottimale.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci chiamando allo 0922801505, un nostro operatore ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. In alternativa, visita la pagina contatti e scegli il metodo migliore per rintracciarci oppure richiedi un preventivo gratuito.

Scala 1e

Scala 2e

Scala 3e

Scala 4e

Scala 5e

Scala 6e

Scala 7e

Scala 8e

Saala 9e

Scala 10e

Scala 11e

Scala 12e

Scala 13e

Scla 14e

Scala 15e

Scala 16e

Scala 17e

Scala 18e

Scala 19e

Scala 20e

Scala 21e

Scala 22e

Scala 23e

Scala 24e

Scala 25e

Scala 26e

Scala 27e

Scala 28e

Scala 29e

Scala 30e

Scala 31e

Scala 32e

Scala 33e

Scala 34e

Scala 35e

Scala 36e

Scala 37e

Scala 38e

Scala 39e

Scala 40e

Scala 41e

Scala 42e

Scala 43e

Scala 44e

Scala 45e

Scala 46e

Scala 47e

Scala 48e

Scala 49e

Scala 50e

Scale elicoidali per interni

Possiamo tranquillamente affermare che le scale elicoidali per interni di abitazioni, negozi, locali e laboratori consentono di ottenere numerosi vantaggi con un solo intervento. Di volta in volta, infatti, i nostri tecnici affronteranno la progettazione del singolo intervento, tenendo conto delle esigenze del cliente e valutando insieme le esigenze funzionali ed estetiche. Questo aspetto è molto importante perché la scala a elica non può essere ridotta solo ad una soluzione formale, ma deve fornire la giusta fruizione degli spazi.

Le scale elicoidali per interni sono soluzioni che si riferiscono a situazioni specifiche, come torrioni o trombe di scale, riutilizzo di vani ascensori, cantinati etc. In questi casi le soluzioni possono essere flessibili, con tipologia mono trave, seghettato e varianti su misura.

Le scale a elica possono svolgersi in un giro, più giri o porzioni di giro, a seconda delle indicazioni di progetto. Le scale elicoidali di piccolo diametro, solitamente, realizzano poco più di un giro a piano, mentre le scale medio grandi compiono un giro per piano. Le scale su misura, infine, possono compiere anche un semplice quarto di giro.

Scale elicoidali per esterni

Dalla esperienza acquisita sul campo, abbiamo constatato come le scale elicoidali per esterni, oltre al vantaggio della comodità, contribuiscono in maniera significativa nella composizione prospettica, portando dinamismo e vivacità in situazioni che altrimenti sarebbero risultate anonime.

Caso per caso, in base a località e classe d’esposizione, progetteremo la giusta miscela di produzione.

Scale a elica: differenze rispetto ad altri tipi di scale tonde

Il principio geometrico che rende vantaggioso il sistema di queste scale tonde dalla forma elicoidale, rispetto al sistema di quelle a chiocciola, sta nel fatto che nell’elica manca il palo centrale. Questo dettaglio consente un più ampio passaggio della figura o di eventuali oggetti.

Il concetto appena esposto fa sì che si abbia una percezione di spazio superiore a quella effettiva: un effetto per niente trascurabile.
Inoltre, la scala tonda presenta il vantaggio di potere superare un dislivello in uno spazio ristretto e nei casi in cui la soluzione lineare non si riesce ad applicare.

Spesso i clienti pongono il quesito: ma per le scale elicoidali occorre obbligatoriamente un buco circolare? La risposta è: assolutamente no! Per le scala tonde a elica è indifferente aver un foro quadro o un foro circolare.

Scale elicoidali in cemento prefabbricate: posso montarle da solo?

I moduli in calcestruzzo per le nostre scale elicoidali in cemento prefabbricate sono di facile assemblaggio, per cui non avrai bisogno di tecnici che si occupino del montaggio. Il principio si basa sulla sovrapposizione di un singolo modulo che si ripete in base allo schema di montaggio. Il gradino è progettato con incastri, tipo mattoncino lego, e anche volendo non si può montare diversamente da come è stato concepito.

Tutte le scale elicoidali sono corredate da un manuale con foto e descrizioni che guidano passo per passo alla messa in opera del manufatto.

Contattaci e scopri di più, oppure richiedi subito un preventivo. Ti aspettiamo!