Scale elicoidali

Scale a elica: perché scegliere il design armonioso di Pira

Le scale elicoidali prodotte da Scale di Pira sono composte da prefabbricati in calcestruzzo ad alte prestazioni. I gradini in cemento assemblati in opera costituiscono un sistema autoportante e antisismico delle nostre scale a elica, con caratteristiche di resistenza superiori ad una scala normale in cemento armato con sistemi di carpenteria tradizionale.

Inoltre, le nostre scale tonde sono certificate CE ed ogni lotto di produzione reca la propria etichettatura con le caratteristiche del prodotto.

Tutto il ciclo produttivo delle scale elicoidali segue un percorso di filiera di qualità nell’acquisizione delle materie prime da trasformare, nonché nelle verifiche e controlli di produzione, al fine di ottenere uno standard qualitativo ottimale.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci allo 0922801505, un nostro operatore ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. In alternativa, visita la pagina contatti e scegli il metodo migliore per rintracciarci oppure richiedi un preventivo gratuito.

Scale elicoidali per interni

Possiamo tranquillamente affermare che le scale elicoidali per interni di abitazioni, negozi, locali e laboratori consentono di ottenere numerosi vantaggi con un solo intervento. Di volta in volta, infatti, i nostri tecnici affronteranno la progettazione del singolo intervento, tenendo conto delle esigenze del cliente e valutando insieme le esigenze funzionali ed estetiche. Questo aspetto è molto importante perché la scala a elica non può essere ridotta solo ad una soluzione formale, ma deve fornire la giusta fruizione degli spazi.

Le scale elicoidali per interni sono soluzioni che si riferiscono a situazioni specifiche, come torrioni o trombe di scale, riutilizzo di vani ascensori, cantinati etc. In questi casi le soluzioni possono essere flessibili, con tipologia mono trave, seghettato e varianti su misura.

Le scale a elica per interni possono svolgersi in un giro, più giri o porzioni di giro, a seconda delle indicazioni di progetto. Le scale elicoidali di piccolo diametro, solitamente, realizzano poco più di un giro a piano, mentre le scale medio grandi compiono un giro per piano. Le scale su misura, infine, possono compiere anche un semplice quarto di giro.

Scale elicoidali per esterni

Dalla esperienza acquisita sul campo, abbiamo constatato come le scale elicoidali per esterni, oltre al vantaggio della comodità, contribuiscono in maniera significativa nella composizione prospettica, portando dinamismo e vivacità in situazioni che altrimenti sarebbero risultate anonime.

Caso per caso, in base a località e classe d’esposizione, progetteremo la giusta miscela di produzione.

Scale a elica: differenze rispetto ad altri tipi di scale tonde

Il principio geometrico che rende vantaggioso il sistema di queste scale tonde dalla forma elicoidale, rispetto al sistema di quelle a chiocciola, sta nel fatto che nell’elica manca il palo centrale. Questo dettaglio consente un più ampio passaggio della figura o di eventuali oggetti.

Il concetto appena esposto fa sì che, soprattutto nelle strutture a elica destinate agli interni, si abbia una percezione di spazio superiore a quella effettiva: un effetto per niente trascurabile.
Inoltre, la scala tonda presenta il vantaggio di potere superare un dislivello in uno spazio ristretto e nei casi in cui la soluzione lineare non si riesce ad applicare.

Spesso i clienti pongono il quesito: ma per le scale elicoidali occorre obbligatoriamente un buco circolare? La risposta è: assolutamente no! Per le scala tonde a elica è indifferente aver un foro quadro o un foro circolare.

Scale elicoidali in cemento prefabbricate: posso montarle da solo?

I moduli in calcestruzzo per le nostre scale elicoidali in cemento prefabbricate sono di facile assemblaggio, per cui non avrai bisogno di tecnici che si occupino del montaggio. Il principio si basa sulla sovrapposizione di un singolo modulo che si ripete in base allo schema di montaggio. Il gradino è progettato con incastri, tipo mattoncino lego, e anche volendo non si può montare diversamente da come è stato concepito.

Tutte le scale elicoidali sono corredate da un manuale con foto e descrizioni che guidano passo per passo alla messa in opera del manufatto.

Contattaci e scopri di più, oppure richiedi subito un preventivo tramite il modulo che trovi in basso. Ti aspettiamo!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Dettagli cliente

Come vuoi essere ricontattato?

 Richiedi video sopralluogo

Messaggio:

Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy

LE NOSTRE REALIZZAZIONI